Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

Il pavimento pelvico è quella zona, sconosciuta ai più, composta da muscoli e legamenti che chiude il fondo del bacino. Si può immaginare come l’area che si appoggia sul sellino della bicicletta.
Questa struttura è legata a tantissime funzioni. È coinvolta nell’attività sessuale, nel parto e nello svuotamento di vescica e retto.
Proprio per le sue numerose funzioni è fondamentale mantenere questi muscoli in salute e benessere!

Perché in menopausa?
La menopausa è un momento di grande trasformazione, soprattutto ormonale. Gli ormoni cambiano drasticamente in questa fase e questo mette a dura prova i muscoli pelvici. Per questo possono presentarsi alcuni disturbi come il dolore ai rapporti o piccole perdite, agli sforzi o in altri momenti.

Come funziona?
Un corso di 4 incontri serali di un’ora e mezza con un’ostetrica esperta di pavimento pelvico, dove prenderemo consapevolezza di questi muscoli, di come esercitarli e rinforzarli e di come avere della sane abitudini quotidiane che non impattino sul pavimento pelvico.

Cosa serve?
Un tappetino, un piccolo cuscino, una salvietta, un abbigliamento comodo, si può stare anche in calzini!
Ci sarà una piccola parte di spiegazione in modo da visualizzare e prendere consapevolezza dei muscoli che si tratteranno e poi via di esercizi, di respirazione, di rilassamento e di rafforzamento.

Chi può venire?
Ogni donna che abbia voglia di scoprire come prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, per prevenire o migliorare i disturbi della menopausa!

Annalisa, ostetrica

Le ultime notizie