Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

ESADANZA. Danzaterapia integrata ai linguaggi creativi e alla meditazione

Ogni uomo dovrebbe danzare per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare.
Rudolf Nureyev

Esadanza è un percorso di crescita umana e spirituale ideato dalla dr.ssa Maria Grazia Guglielmucci, volto a promuove il benessere psicofisico e l’unione tra corpo mente e spirito, attraverso la danzaterapia, la meditazione, i mudra (gesti archetipici) e i linguaggi creativi (disegno simbolico ed emozionale).

Esadanza ci riporta alla danza del numero 6.

I sei elementi presenti in Esadanza racchiudono i tre aspetti dell’essere umano, il corpo, la mente e lo spirito e le tre vie per riportarli in equilibrio: l’Essenza, la Sacralità, l’Arte.

La parola  ESADANZA infatti è un acronimo che contiene le parole Essenza, Sacralità, Arte e Danza; esse indicano sia gli intenti di questa metodologia che gli strumenti usati.

Il percorso con Esadanza ci aiuta a ricongiungerci con la nostra Essenza,  ritrovando il nostro Sè originario e questo porta dei benefici al corpo, alla psiche e all’anima.

Entrando in contatto con l’Essenza unifichiamo il nostro sentire interiore, percependo nello stesso momento il corpo, la psiche e il sentire profondo animico.

E’ da questo sentire integrato che ha luogo la trasformazione: in questo stato di coscienza posso vedere con maggiore chiarezza chi sono, cosa mi turba, per avviare il processo di risanamento, ovvero sciogliere le ferite e i blocchi emozionali ed esistenziali, centrandomi nel cuore. Questo mi porta a riconoscere chi sono realmente e cosa sono venuto a fare qui, libera lo spirito e mi spinge ad espandermi.

L’Essenza infatti rappresenta la parte di noi più cristallina, la nostra fonte di luce e di gioia perenne, che ci guida e ci orienta.

L’Essenza è l’emanazione spirituale sul piano fisico.

Infatti la malattia non è altro che perdita dell’equilibrio interno, e la guarigione e il suo ripristino. L’essenza riunifica gli aspetti scissi dentro di noi  portando risanamento e guarigione.

ESADANZA È UTILE PER :

-Riscoprire la connessione con il proprio corpo e ritrovare vitalità e benessere, scoprendo il linguaggio inconscio della malattia.GUGLIELMUCCI 1
– Sciogliere le tensioni muscolari e nervose, liberare le emozioni e gestirle positivamente.
– Conoscere se stessi, scoprendo ombre e luci.
– Relazionarsi con gli altri in modo autentico, imparando ad accettare se stessi e chi ci circonda, centrandosi nel cuore.
– Liberarsi da paure, limiti e blocchi psicologici, guarire dalle ferite interiori per raggiungere un nuovo equilibrio.
– Aumentare l’autostima, la fiducia in se stessi, scoprendo e rafforzando i propri talenti per arrivare all’autorealizzazione.
-Rafforzare la presenza : connessione tra corpo, mente e spirito per entrare in contatto con l’Essenza originaria (parte animica/spirituale).
– Ampliare la percezione e affinare l’intuito potenziando i cinque sensi ad aprendo nuovi canali di ricezione.
– Scoprire il nostro compito evolutivo restituendo un nuovo senso alla nostra vita in accordo con la nostra Essenza Spirituale.

A chi è rivolto il percorso

Esadanza è aperta a tutti, è una danza che tutti possono praticare indipendentemente da età ed esperienza di movimento. E’ indicata per chi sta vivendo un periodo “difficile” in quanto contribuisce al ripristino di un sano equilibrio interiore e spirituale, ma è rivolta anche semplicemente a chi desidera crescere, mettersi in gioco, scoprire i propri talenti e dare un senso più ampio alla propria vita.

Com’è strutturata una lezione

Ogni lezione si suddivide in una parte di condivisione verbale insieme ad una spiegazione sul tema trattato seguita da una parte pratica comprendente disegno espressivo e linguaggi creativi, danzaterapia integrata a momenti di ascolto ed interiorizzazione (meditazione).

Abbigliamento

Si consiglia abbigliamento comodo a strati, si danza a piedi nudi.

Il percorso di danzaterapia Esadanza inizia ad Ottobre e termina a Giugno dell’anno successivo ma è possibile inserirsi in qualsiasi momento dell’anno in quanto non è un apprendimento “tecnico” ma segue il movimento interiore che scorre insieme a quello della vita che ci porta nel cerchio di evoluzione ed apprendimento quando è il momento giusto per noi.

Maria Grazia Guglielmucci è psicologa, psicoterapeuta transpersonale in  formazione, counselor esistenziale a mediazone corporea e danzaterapeuta metodo Trasmuda®.
Opera in ambito clinico, formativo e riabilitativo e dopo un lungo percorso di training personale, di ricerca interiore e sperimentazione sul campo ha elaborato Esadanza.