Il Tai Chi Chuan è una tecnica antichissima le cui origini si perdono nella notte dei tempi della storia cinese, è efficace sia come forma di meditazione dinamica, come ginnastica psico-energetica e come tecnica di autodifesa.
Si basa su un concetto olistico dell’uomo e può applicarsi ai molteplici aspetti dell’esistenza e può portare equilibrio, energia e nuova linfa vitale.
I maestri cinesi del passato che hanno creato questa disciplina erano profondi conoscitori della natura ed hanno costruito in chiave antropologica una fisiologia energetica ricca e complessa.
I movimenti e gli esercizi di base hanno uno svolgimento dinamico caratterizzato da un andamento fluido e sono armonicamente bilanciati tra yin e yang, tra morbido e duro, leggero e pesante, lento e veloce…, ogni sforzo fisico è bandito e l’attenzione è posta sul creare il giusto equilibrio non solo del gesto in se, ma anche nel rapporto con le proprie emozioni ed i propri stati mentali.
I movimenti circolari, l’andatura lenta e continua e la calma dei gesti si riflettono in maniera positiva sulla nostra mente, fermando il suo vagabondare, portando calma e chiarezza mentale.
Giuseppe Giusti, nel 1986 ha iniziato a praticare il Tai Chi Chuan seguendo gli insegnamenti di alcuni maestri cinesi della disciplina quali Chang Dsu Yao per lo stile Yang e Voon Sim Siaw per lo stile Chen. Dal 1994 ha iniziato lo studio e l’utilizzo del Chi Kung, l’arte del respiro energetico, seguendo gli insegnamenti di Yang Ming.