Sono le convinzioni, le credenze che abbiamo strutturato in noi stessi a determinare i nostri pensieri, le scelte, le non scelte e le azioni che ne conseguono, infatti, possono limitarci e bloccarci nella crescita oppure possono espandere la nostra visione, ampliare i nostri confini e condurci verso la realizzazione personale.
Le convinzioni e le credenze limitanti subite come un fato ineluttabile, con passiva rassegnazione, provengono da condizionamenti familiari e culturali, da ripetute frustrazioni in età evolutiva, da risposte difensive verso accadimenti vissuti come minacce per la propria integrità psicologica.
Più elusive sono molte emozioni nascoste nei blocchi corporei, occhi e respiro, in particolare. Esse appartengono alle fasi precoci e non ricordabili dell’infanzia e sono all’origine di molte delle convinzioni inconsce negative che abbiamo su noi stessi.
Le conseguenze sono l’idea di meritare poco e la paura di desiderare veramente, in nome della falsa tranquillità che ci dà il non cambiare.
Questo Seminario offre l’opportunità di attivare le risorse profonde per cominciare a trasformare le paure, i pregiudizi e i pensieri limitanti che impediscono di esprimere i propri potenziali, di centrare obiettivi possibili, di crescere e sentirsi pienamente vivi.
Il piacere di credere in se stessi nasce dalla consapevolezza di essere diventati responsabili del proprio destino.
Il lavoro diretto all’integrazione mente- corpo sarà interamente esperienziale
Dr.ssa Rosalia Casari, Psicologa-Psicoterapeuta, esperta in Analisi Bioenergetica e Dr Gianluca Caldana, Psicologo-Psicoterapeuta. Ha collaborato con molti capiscuola ed è docente al Ruolo Terapeutico, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia