Ognuno percepisce la realtà in base a quelli che sono i propri schemi derivati dai condizionamenti, solitamente inconsci, di ciò che ha vissuto fin da piccolo (società, famiglia, istruzione…).
Sono essi che determinano il comportamento e la direzione automatica che adotteremo nella vita, il filtro con il quale non solo guarderemo il mondo ma soprattutto percepiremo ciò che intorno a noi accade.
Siamo cresciuti con l’idea che il nostro benessere venga generato da qualcun altro o da qualcos’altro, ma non è così anzi: ponendo la nostra felicità nelle mani degli altri perdiamo la possibilità di crescere evolutivamente, di costruire una stabilità e una pienezza da cui poter attingere nel quotidiano per vivere una relazione sana, anzitutto con noi stessi e di conseguenza con gli altri.
Finché non cresceremo attraverso la conoscenza (mentale, emotiva, fisica) di noi stessi e finché non costruiremo un solido centro dell’Essere, oscilleremo inconsapevolmente negli opposti, del nostro maschile e femminile interiore.
Attraverso la relazione di coppia l’altra ‘metà’ rappresenta un nostro specchio: con il partner abbiamo l’occasione di vederci per davvero, di non nasconderci più di fronte a noi stessi. La coppia esteriore rappresenta la coppia interiore, quella che abbiamo dentro di noi. Approfittare di questo specchio ci permette di arrivare alla “meta”, di cominciare cioè a riprenderci la responsabilità della nostra vita, a scegliere come relazionarci al meglio.
Il lavoro di gruppo è adatto a chiunque in quanto crea radicamento interiore, fa scorrere i blocchi che esistono, permette l’ascolto degli impulsi nel corpo e accresce vitalità e passione, ma soprattutto aiuta a scoprire come vivere un amore sano. Potrai iniziare a costruire un sé stabile per riuscire ad aprirti a migliorare la tua relazione e comprendere le polarità interne che potrenno aprire una visione consapevole e la consapevolezza libera.
Serena Baratti, esperta in Canto, Respirazione Consapevole e Riequilibrio Psicosomatico. E’ Armonizzatrice Emozionale e Consulente di Metamedicina