Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

Ritmica in musica liberamente ispirata al metodo Dalcroze

RITMICA IN MUSICA
Liberamente ispirata al metodo Dalcroze che si basa sull’uso del corpo comeMarina
“esecutore” del ritmo musicale; oltre a sviluppare il linguaggio corporeo e musicale, coinvolge anche altre aree di apprendimento quali: ludico-espressiva, psicomotoria,verbale e logico-matematica.
La ritmica consiste nel mettere in relazione i movimenti naturali del corpo con il linguaggio musicale e le facoltà di immaginazione e riflessione : la novità consiste nell’ascoltare la musica in modo attivo mostrandola con tutto il corpo. L’ascolto avviene attraverso la presa di coscienza di sé, il potenziamento delle proprie capacità di espressione e della propria sensibilità artistica.

Questo tipo di pedagogia fa sì che l’attività musicale
favorisca lo sviluppo delle capacità motorie per diventare, in casi particolari, un valido mezzo di rieducazione psico-motoria. inoltre facoltà diverse quali la riflessione, la memoria e la concentrazione, come anche la spontaneità e la creatività vengono esercitate in modo armonioso.

Nella pratica ha valore fondamentale l’uso del senso del tatto attraverso il contatto dei piedi nudi sul pavimento, parquet, che permette di veicolare il suono del pianoforte acustico alla pianta dei piedi permettendo a qualsiasi persona di “sentire” il ritmo e la musica, di accrescere la propria sensibilità e di potenziarne l’apprendimento.

CORSO MUSICALE
L’uso del corpo per far emergere e potenziare la musicalità insita in ogni persona.
Questo corso è rivolto alla fascia d’età dai 4 ai 14 anni, la durata delle lezioni varierà dai 30 ai 60 minuti in base all’età.
Gli allievi di ritmica potranno accedere al corso di pianoforte ispirato a metodo Dalcroze in coppia o singolarmente.

CORSO MUSICALE “L’ABBRACCIO MUSICALE”
L’abbraccio musicale permette alla mamma ed al papà di vivere con il proprio figlio/a un’esperienza indimenticabile proprio all’inizio della vita attraverso l’armonia dei suoni, del ritmo e della melodia. Questo corso è rivolto alla fascia d’età dai zero ai tre anni. L’attività si effettuerà a moduli di 2/3 mesi in base all’età.

Marina Sbardolini, pianista, liberamente ispirata al metodo Dalcroze,  Espressione corporea secondo il metodo di Susanne Martinet