Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

CONSULENZE EDUCATIVE

“Ogni giornata, in ogni vita, è un viaggio senza ritorno perché giunta a sera ci consegna al futuro mentre archivia il passato”. Claudio TeruzziCLAUDIO

La vita, perciò, da intendersi come manifestazione di sé nel mondo ed a se stessi in relazione con gli altri; luogo di accompagnamento all’educazione reciproca diretta a:

  • Facilitare la soluzione di problemi nelle persone e nelle organizzazioni
  • Accompagnare nel cambiamento della società
  • Aiutare ad aprirsi al mondo e riconoscere e utilizzare le risorse disponibili
  • Migliorare l’esperienza didattica ed educativa in ambito scolastico
  • Stimolare, condurre e monitorare i processi formativi
  • Stimolare la comunicazione efficace dentro e fuori la comunità di appartenenza

La caratteristica peculiare dell’arte di educare consiste nel racchiudere sempre quella componente di imprevedibilità che evita di ridurre l’Altro a qualcosa da controllare e prevedere e che contemporaneamente può porre a disagio l’educatore; ancor più in quel luogo privilegiato dell’educazione è la famiglia, ove non sempre le dinamiche presenti rendono agevole questo compito ed è sempre possibile ritrovarsi a chiedersi:

Perché non mi ascolta?

Dove ho sbagliato?

Sarà giusto così?

E adesso, cosa posso fare?

Chi può aiutarmi?

La consulenza educativa si pone l’obiettivo di indirizzare la persona verso una possibile soluzione di una problematica presente in un determinato ambito o nata da difficoltà relazionali che possono impedire la libera espressione individuale, favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità.
All’interno della famiglia e delle comunità quali ospedali, scuole, università, aziende, comunità religiose, case di riposo, l’intervento può essere utile sia per risolvere nel singolo individuo il conflitto o il disagio che ne compromettono una espressione piena, produttiva e creativa, che inserirsi come elemento facilitante il dialogo tra la struttura e il singolo.

Dr. Claudio Teruzzi, sociopedagogista e trainer di P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica) Umanistica Integrata, negli anni si è perfezionato in didattica, mnemotecniche e metodologia di studio per lo sviluppo delle risorse umane.