L’Ayurveda ci insegna che la prima farmacia è in cucina ; che il cibo è la medicina che assumiamo ogni giorno e che è quindi uno dei fattori primari sui quali possiamo intervenire per mantenere il più a lungo possibile la salute o riacquistarla se perduta.
Durante il corso di cucina prepareremo e mangeremo insieme piatti gustosi e profumati per arrivare ad incontrare i principi che questa antica scienza ci ha tramandato, che ancora hanno un grande valore e che possono essere applicati anche da noi oggi.
Impareremo a riconoscere le proprietà degli alimenti e quali sono i più adatti alla nostra costituzione fisica, alla capacità digestiva, all’età, alla stagione e all’attività che svolgiamo .
Amplieremo il nostro orizzonte incontrando le spezie e l’infinita possibilità che ci offrono di variare il sapore e la qualità terapeutica di un piatto e di modificare una ricetta per adattarla alle diverse necessità individuali.
Utilizzeremo il più possibile alimenti integrali e biologici portando attenzione anche alla corretta ed appropriata preparazione.
L’amorevolezza e la gioia di stare insieme saranno gli ingredienti integranti ed invisibili delle ricette.
Lori, terapista ayurvedica