Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

Corso iniziale di Yoga Sciamanico

Lo yoga sciamanico è una forma di yoga che rappresenta l’unione di due tradizioni molto antiche, yoga e sciamanesimo.  Ciò che lo contraddistingue è la ricerca di uno stato di coscienza ampliato, uno stato della psiche al limite tra conscio e inconscio, visibile e invisibile, individuo e cosmo.  In questa condizione è possibile divenire consapevoli dell’illusorietà della realtà duale. La narrazione sciamanica, altra caratteristica distintiva, consente di uscire dal condizionamento degli schemi mentali.

Come altre forme di yoga, la disciplina dello yoga sciamanico si compone di una serie di pratiche diverse, come posture, tipi di respirazione, mantra (sillabe, parole, frasi o semplici suoni) mudra (gesti simbolici). Le posture sono in gran parte sequenze dinamiche che perlopiù imitano la forma e il movimento di animali (o altri elementi di natura).  L’immedesimazione con l’animale ha fondamentale importanza; essa ci   permette    di connetterci e risvegliare capacità e potenzialità; per questo è essenziale l’ascolto di ciò che tale identificazione suscita in noi.

La pratica dello yoga sciamanico può andare nella direzione di un cambiamento profondo del nostro modo di leggere la realtà. Aiutandoci a riconoscere gli attaccamenti, ad accogliere disagi e difficoltà, scoprendo le possibilità infinite di trasformazione, ci può consentire di aprirci a un modo totalmente nuovo di vivere.

 

Dr.ssa Rosanna Monforte, medico, Trance Dance Presenter, formazione in yoga sciamanico presso l’Imaginal Academy di S. C. Williams