Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

Corso Yoga Bimbi 3 – 6 anni

graziano
Graziano

Lo Yoga per i bambini prevede un percorso di esperienze ludiche mirate all’espressione corporea, al benessere psicofisico individuale e alla sintonia di gruppo.
I contenuti e le tecniche previste attingono alla disciplina Yoga e all’animazione teatrale e sono calibrati in base all’età e allo sviluppo psico-motorio. La didattica proposta si rifà agli insegnamenti che ho ricevuto da Clemi Tedeschi (autrice di Piccolo Yoga), insegnante di Yoga trentennale e maestra elementare, presidente dell’A.I.P.Y. (Associazione Italiana Pedagogia Yoga).

Durante gli incontri i partecipanti avranno modo di :

– Scoprire nuovi modi di esprimersi attraverso il corpo (posizioni e movimenti ispirati alla natura e agli animali e sequenze danzate)

– Acquisire maggior consapevolezza dello spazio del proprio corpo (coscienza dello schema corporeo, avvio alla correzione delle posture errate)

– Sperimentare e perfezionare singole posizioni statiche (potenziamento equilibrato del tono muscolare)

– Apprendere e memorizzare sequenze dinamiche di posizioni per drammatizzare semplici favole

– Sperimentare l’ascolto del respiro attraverso giochi collettivi e brevi momenti di interiorizzazione

– Sviluppare capacità di autocontrollo e disciplina attraverso l‘interiorizzazione di regole- rituali

– Vivere il piacere del silenzio emotivo attraverso semplici tecniche di concentrazione e rilassamento

– Migliorare la capacità relazionarsi, comunicare (attraverso il corpo e la parola) e collaborare con il gruppo

Graziano Tonolini, pratica Hatha Yoga dal 1998. E’ stato certificato come insegnante da Dona Holleman, nell’ambito del “Centered Yoga Certification Program” italiano. Nel 2011 ha frequentato il Master di Yoga per l’età evolutiva presso l’AIYB. Attualmente è iscritto alla scuola biennale per insegnanti di Yoga diretta da Clemi Tedeschi (Samatva Yoga L’Aura, tecniche Yoga per il riequilibrio posturale, energetico e mentale). Oltre ai corsi di Yoga per adulti conduce anche lezioni di yoga per persone con disabilità fisica e intellettiva.

riservato ai soci