Danza Sufi “il fiore della vita”

“Mentre si danza fuori tutto si muove, ma dentro, attraverso un profondo contatto con se stessi e con le proprie emozioni si prova la sensazione di avere delle radici
ma allo stesso tempo di volare”.  Ferah

Un’occasione per fare esperienza di poderose pratiche della tradizione Sufi, il cui misticismo si fonda su danza, poesia e ricerca dell’estasi attraverso meditazioni individuali e di gruppo.

La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo può trovarsi totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Rivolgeremo l’attenzione all’ascolto, alla meditazione, al cuore e alle emozioni, al piacere di danzare insieme e di condividere ritrovando leggerezza. E’ una danza di presenza e centratura, che porta benessere e pace.

L’incontro tra Oriente e Occidente fa parte della sua vita da sempre e questa sua consapevolezza l’ha portata molto a viaggiare tra i due mondi. Nel 2013 si trasferisce a Istanbul, ponte tra Oriente e Occidente, dove incontra il Sufi Master, musicoterapeuta, etnomusicologo, compositore e poeta il Dr. Rahmi Orüç Güvenç, educato al sufismo e onorato con il titolo di shaikh (anziano) in diverse comunità Sufi. Francesca conosce così la danza Sufi “Semà”, studia e si appassiona a Rumi e al Sufismo. Guardandosi indietro Francesca scopre che questa danza è sempre stata parte di lei, a partire dalle sue origini: la madre è bosniaca di un villaggio vicino a Mostar, dove esiste il Blagaj Tekija, un antico Monastero Derviscio risalente al periodo dell’Impero Ottomano.
Il Maestro Orüç Güvenç. scomparso il 5 luglio 2017, ha usato spesso l’immagine della “carovana”: la carovana di musicisti, di ricercatori e danzatori continua a vivere nel mondo con la forza della musica, delle canzoni della steppa, della danza degli sciamani e dei dervisci, della poesia mistica di Rumi e delle sacre canzoni (Ilahiler) dei Sufi.

Non sono richiesti requisiti di alcun tipo per poter partecipare.
Francesca Ferah Dalla Bernardina, Sufi & Mystic Dancer e ideatrice di Soul Circle

Lascia un commento

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • Si stia come lo spazio, privo di dubbi e paure. Senza dubbi e paure nell’immensità. Si ami la terra, che è la missione dell’uomo. Si stia come sogno nel sogno, come alito di lupo nel riflesso della luna. Nulla accade di ciò che è atteso. Si percorrano le vie dell’inatteso, dell’immisurabile, dell’imprevedibile. Le vie degli dèi. Selene Calloni Williams
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter