Di fronte alle emozioni abbiamo reazioni identiche? Utilizziamo le stesse modalità di gestione? I tempi di recupero da un evento emotivamente significativo sono uguali per tutti noi?
L’antica medicina indiana suggerisce di no!
L’ayurveda descrive 3 tipologie costituzionali che chiama Vata Pitta e Kapha. Le descrizioni accurate degli esperti che studiano la personalità consentono di individuare modalità emozionali diverse e reazioni emotive caratteristiche, mettendo in evidenza le vulnerabilità emozionali che caratterizzano i dosha (Vata, Pitta e Kapha)
Le emozioni hanno un ruolo determinante nella scelta del nostro stile di vita. Abbiamo più volte sperimentato quanto la razionalità sia impotente di fronte alle abitudini, la conoscenza e le informazioni non sempre rappresentano una spinta efficace verso il cambiamento.
Come mai nonostante i buoni propositi, puntualmente ripetuti a noi stessi (al ritorno dalle vacanze, all’inizio del nuovo anno etc) non riusciamo a metterli in pratica?
Cos’e che ostacola l’apprendimento di nuove e sane abitudini, ma soprattutto cosa ci impedisce di UTILIZZARE le nuove conoscenze che conducono alla salute mentale, spirituale e fisica?
Per mettere in atto nuovi comportamenti devo necessariamente cambiare i miei percorsi mentali.
Nel seminario analizzeremo la differenza tra sapere e fare e le modalità che gli esperti hanno individuato per favorire un cambiamento nella struttura cerebrale, condizione necessaria affinché avvenga un cambiamento positivo.
Sonia Brunello, psicologa clinica