Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

EmotivaMente

Di fronte alle emozioni abbiamo reazioni identiche? Utilizziamo le stesse modalità di gestione? I tempi di recupero da un evento emotivamente significativo sono uguali per tutti noi?SONIA BRUNELLO

L’antica medicina indiana suggerisce di no!

L’ayurveda descrive 3 tipologie costituzionali che chiama Vata Pitta e Kapha. Le descrizioni accurate degli esperti che studiano la personalità  consentono di individuare modalità emozionali diverse e reazioni emotive caratteristiche, mettendo in evidenza le vulnerabilità emozionali che caratterizzano i dosha (Vata, Pitta e Kapha)

Le emozioni hanno un ruolo determinante nella scelta del nostro stile di vita. Abbiamo più volte sperimentato quanto la razionalità sia impotente di fronte alle abitudini, la conoscenza e le informazioni non sempre rappresentano una spinta efficace verso il cambiamento.

Come mai nonostante i buoni propositi, puntualmente ripetuti a noi stessi (al ritorno dalle vacanze, all’inizio del nuovo anno etc) non riusciamo a metterli in pratica?

Cos’e che ostacola l’apprendimento di nuove e sane abitudini, ma soprattutto cosa ci impedisce di UTILIZZARE le nuove conoscenze che conducono alla salute mentale, spirituale e fisica?

Per mettere in atto nuovi comportamenti devo necessariamente cambiare i miei percorsi mentali.

Nel seminario analizzeremo la differenza tra sapere e fare e le modalità che gli esperti hanno individuato per favorire un cambiamento nella struttura cerebrale, condizione necessaria affinché avvenga un cambiamento positivo.

Sonia Brunello, psicologa clinica