Il viaggio dell’eroe rappresenta il cammino esistenziale che ci porta alla scoperta di noi stessi e del nostro Sè. Ci offre la possibilità di comprendere quale tappa evolutiva stiamo attraversando in questo momento e ci orienta su quali sono i passi da fare per procedere verso l’integrazione, ovvero il ricongiungimento con l’Essenza, il vero Sè.Compiremo il viaggio riscoprendo e riattivando i 12 archetipi junghiani.
Esadanza, ideata dalla Dr.ssa Maria Grazia Guglielmucci, è un percorso di crescita umana che promuove il benessere psicofisico ristabilendo l’unione tra corpo mente e spirito, attraverso la danzaterapia, la meditazione, i mudra e i linguaggi artistici.
Il viaggio dell’eroe rappresenta il cammino che intraprendiamo quando veniamo al mondo. Ci offre la possibilità di comprendere quale tappa evolutiva stiamo attraversando in questo momento e ci orienta su quali sono i passi da fare per procedere verso l’integrazione, ovvero il ricongiungimento con l’Essenza, il vero Sè.
Esadanza e il viaggio dell’eroe hanno in comune molte cose, entrambi tracciano dei percorsi, dandoci la possibilità di conoscerci, accettarci, migliorarci, e riscoprirci avanzando in quello che possiamo chiamare viaggio della vita.
Il fine di Esadanza è quello di promuovere l’integrazione tra corpo, mente e spirito molto spesso vissuti in dimensioni separate, per giungere in uno stato di armonia e benessere autentico.

Sono istanze ordinatrici della psiche. Quando nasciamo non siamo una tabula rasa ma la nostra psiche contiene un potenziale di base: gli archetipi collegati agli istinti. Man mano che cresciamo e ci modelliamo sulla famiglia, cultura e società da cui proveniamo, gli archetipi guidano la nostra esperienza e diventano modelli dinamici.
Un archetipo è un condensato di esperienze/pensieri/modelli che ruotano intorno ad un tema. Troviamo gli archetipi nei miti, nelle favole, ma anche nelle icone del nostro tempo: per fare un esempio James Dean rappresenta l’archetipo del ribelle, mentre Marilyn Monroe incarna l’erotismo, ovvero l’archetipo dell’Amante.
Solo pensare a questi personaggi mette in moto nella nostra psiche sensazioni, emozioni e pensieri. Ecco perché sono degli attivatori e dinamizzatori psichici.
Ecco le tappe che attraverseremo nel viaggio dell’Eroe:
Innocente (ritrovare la fiducia in se stessi)
Orfano (autonomia indipendenza e senso pratico)
Guerriero ( coraggio e intraprendenza)
Angelo custode (rispetto di sé e degli altri)
Attraverso lo sviluppo e l’integrazione di Innocente e Orfano ricaviamo la sicurezza , data dalla fiducia in se stessi e dalla capacità di cavarsela da soli. Il Guerriero e Angelo Custode sviluppano la responsabilità, onorare la parola data e gli impegni presi, prenderci cura di noi stessi e degli altri.Il viaggio inizia attraversando i successivi quattro archetipi:
Cercatore (incontrare il proprio destino, esplorare)
Distruttore (liberarsi da quello che non ci serve più).
Assumersi la responsabilità dell’Ombra ci da accesso alle grandi ricchezze del sottosuolo
Ritorno con gli ultimi 4 archetipi: Mago – Sovrano – Saggio – FolleQuesta fase rappresenta la costruzione del proprio regno e l’autorizzazione a diventare sovrani della propria vita, significa che il Sè Superiore prende il controllo e gestione degli archetipi.
La danzaterapia Esadanza consente di autoregolarsi e lavorare secondo le proprie necessità, in quanto è una danza accessibile a tutti, in cui ognuno è libero di esprimersi come sente.
Alcune volte insieme alla danza viene proposto anche di esprimersi con il disegno (simbolico ed emozionale) che non ha nessuna valenza estetica ma ha come obiettivo quello di poter aver un ulteriore linguaggio a disposizione per comunicare.
Sono previsti anche alcuni momenti di meditazione che aiutano a radicare all’interno l’esperienza vissuta con il corpo e predispongono all’apertura verso la dimensione spirituale in quanto fautrice dell’autentico cambiamento interiore che porta alla guarigione e al risanamento di corpo mente e spirito.
Opera in ambito clinico, formativo e riabilitativo e dopo un lungo percorso di training personale, di ricerca interiore e sperimentazione sul campo ha elaborato Esadanza.

