Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

LA GIOIA DI STAR BENE ATTRAVERSO LA PRATICA YOGA E L’AYURVEDA.

Come sperimentare l’equilibrio tra stabilità e leggerezza per raggiungere uno stato di rilassata vitalità.Idea Salute

seminario condotto da Federica Capra e Graziano Tonolini, insegnanti di Yoga

PROGRAMMA:

  • pratiche Yoga per risveglio delle articolazioni; movimenti eseguiti in armonia con il ritmo respiratorio, che coinvolgono tutte le articolazioni, partendo dai piedi e arrivando alla colonna cervicale, eseguite da seduti, in posizione supina, in piedi…
  • introduzione teorica all’Ayurveda con dr Cosimo Calavita
  • pratica Yoga dinamica; Saluto al sole: si tratta di una sequenza che viene eseguita sul ritmo del respiro, concatenando le posizioni che la formano in un movimento armonico che coinvolge la colonna vertebrale nelle sue possibilità  di flessione ed estensione, stimolando in modo benefico tono ed elasticità di tutta la struttura corporea.
  • pranzo ayurvedico e spiegazione delle piatti proposti con Lory
  • pratica respiratoria: verranno proposte pratiche per favorire l’ascolto, la presa di coscienza e la possibilità di agire volontariamente sul proprio ritmo respiratorio. In particolare si sperimenterà la respirazione yogica completa che viene eseguita con un corretto utilizzo del diaframma. Tra i molteplici benefici del movimento ritmico del diaframma si sottolinea il continuo massaggio, dolce e ritmico degli organi addominali, che vengono decongestionati e tonificati, agevolando la secrezione dei succhi gastrici, i movimenti peristaltici, l’eliminazione delle tossine che ristagnano e il deflusso del sangue venoso.  Il Pranayama è considerata una pratica preliminare per poter accedere a stati di concentrazione e meditazione più profonda.
  • posizioni Yoga in piedi; sono stimolanti ed energizzanti, permettono di sviluppare tono ed elasticità muscolare, stabilità e maggiore capacità di equilibrio, nella continua ricerca di armonia tra l’importanza di sentirsi radicati e stabili e nel contempo leggeri e aperti .
  • rilassamento; pratica guidata eseguita in posizione supina, presa di coscienza delle proprie tensioni e del loro dissolversi grazie all’attenzione costante dello sguardo interiore: dove conduciamo lo sguardo interiore, là portiamo il respiro, e con esso la possibilità di lasciar andare tensioni accumulate.
  • posizioni Yoga supine: sono posizioni che inducono calma, favoriscono l’allungamento della muscolatura, lo spazio articolare, l’ampiezza del respiro, il rilassamento e la funzionalità degli organi vitali, il riequilibrio tra lato destro e sinistro del corpo.
  • posizioni sedute con flessione in avanti procurano un salutare allungamento della muscolatura posteriore, inducono stabilità nel corpo, tranquillità mentale, procurano un benefico massaggio degli organi vitali.
  • pratica di meditazione; dopo aver esercitato e purificato il corpo ed il respiro,  la mente è stabile e può accedere con maggiore facilità a pratiche più sottili e profonde.
  • condivisione e confronto sull’esperienza della giornata, sia per gli aspetti riguardanti la pratica Yoga sia sull’Ayurveda.

 

Per la semplicità e la gradualità delle pratiche proposte la frequenza del seminario è adatta a tutti,  anche a persone che vogliono iniziare a scoprire lo Yoga e la medicina Ayurvedica.