“E’ davvero sorprendente quello che la gente riesce a fare. Solo che a volte non sa di poterlo fare” Milton Erickson
Ognuno di noi nella quotidianità accede spontaneamente allo stato di trance.-
La trance non è nientaltro che un fenomeno spontaneo e naturale che sperimentiamo ad esempio quando siamo immersi nei nostri pensieri, nella lettura, nella visione di un film e non ci rendiamo conto di quello che accade intorno a noi.
Può essere consuderato simile allo stato di dormiveglia.
L’ipnosi è l’induzione allo stato di trance ed è un mezzo per accedere all’inconscio, magazzino di risorse tramite il quale il terapista guida e accompagna attraverso la propria voce il paziente in un viaggio sicuro e pieno di scoperte.
Attraverso l’ipnosi è possibile favorire il raggiungimento della zona ottimale di utilizzo dei propri punti di forza con implicazioni positive sul benessere personale e interpersonale.
Conoscere e allineare i propri punti di forza può aiutare ad aumentare la fiducia in se stessi, rafforzare le reelazioni, migliorare il problem solving, le prestazioni lavorative e ridurre lo stress.
MODELLO VIA ( Values in action – Valori in azione)
Secondo il modello della psicologia positiva proposto da Seligman, il benessere psicologico va inteso come processo di sviluppo di sé e delle proprie risorse, in connessione con l’ambiente esterno. Le persone tuttavia non sempre conoscono i propri punti di forza e quindi faticano ad utilizzarli per esprimere se stesse al meglio.
Secondo il modello VIA, ideato da Seligman e Peterson, esistono 24 punti di forza del carattere che si riflettono nei pensieri, sentimenti e comportamenti di ognuno. Si tratta di risorse positive che fanno parte di noi e che possono essere sviluppate e migliorate.
Il questionario VIA può quindi essere utilizzato per sviluppare co9nsappevolezza rispetto ai propri punti di forza, favorendo la valorizzazione degli aspetti positivi che ci caratterizzano. Metodologicamente lo strumento fornisce una fotografia dei punti di forza intesi come tratti positivi della personalità presenti nei diversi contesti di vita e che ci caratterizzano profondamente.
dr.ssa Francesca Rodondi, psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica dell’A.M.I.S.I (Associazione Medica Italiana per lo Studio della Ipnosi),
attalmente frequento il Master di II livello in Neuroscienze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’approccio in cui mi riconosco, quello ericksoniano, avvalendosi della tecnica dell’ipnosi, mette al centro l’unicità della persona e le sue capacità di attingere dall’inconscio le risosrse necessarie per il potenziamento dello stato di benessere e il miglioramento della qualità della propria vita.