Lo stile <wu del Nord di Bastone è uno stile di tai chi chuan che nasce dall’unione delle caratteristiche della “meditazione in movimento” e del “miglior utilizzo del Chi” ( energia interiore) tipico del tai chi chuan attraverso l’uso di un bastone ricavato dal bambù medio degli altipiani centrali della Cina opportunamente preparato e costruito, utilizzato come prolungamento del proprio corpo verso I’esterno.
Questa pratica straordinaria nasce a Shaolin nel 480 d.c. per merito di Bodhidarma, 27º incarnazione del Bùdda che lo insegnò ai monaci buddisti dei monasteri di shaolin per difendersi e per difendere i deboli ed i contadini dai briganti. Tuttora viene insegnato a Shaolin e nelle più antiche ed importanti scuole cinesi di tai chi chuan come metodo di addestramento della mente del cuore e dell’anima per il miglioramento di se stessi e delle proprie energie.
Una seconda caratteristica specifica di questo stile è che lo stile “Bastone di Wu del nord” va sempre agito tra due persone che, con movimenti dolci, energetici, arrotondati e lenti devono ripetere le mosse, le azioni, le tecniche e le caratteristiche del tai chi chuan Wu del Nord l’uno verso l’altro con scambi gentili di colpi tra i bastone e come unico contatto esterno e speculare come in una danza nello spazio e nel tempo con un sincronismo affascinante dei movimenti e come una trasmissione vicendevole di energie pulite, pure, soffici e gradita.
Giuseppe Giusti, nel 1986 ha iniziato a praticare il Tai Chi Chuan seguendo gli insegnamenti di alcuni maestri cinesi della disciplina quali Chang Dsu Yao per lo stile Yang e Voon Sim Siaw per lo stile Chen. Dal 1994 ha iniziato lo studio e l’utilizzo del Chi Kung, l’arte del respiro energetico, seguendo gli insegnamenti di Yang Ming.