TAIJI QUAN “DEI” BAMBINI: LA PRATICA TRADIZIONALE IN DIALOGO CON IL FARE CREATIVO

Il Taiji Quan “DEI” bambini è una disciplina in grado di risuonare con i loro bisogni di crescita e di esperienza, con il loro sentire e il loro essere.

E’ stato pensato per bambini dai 6/7 agli 11 anni, può essere in grado di rappresentare uno strumento educativo completo. Può stimolare e rafforzare qualità che gli sono peculiari ma che talvolta capita che siano andate in parte già perdute: spontaneità, creatività e naturalezza costituiscono un patrimonio istintuale da preservare e tutelare fin dall’infanzia.

Le capacità che verranno stimolate saranno la coordinazione e la motricità, la percezione del proprio corpo e di quello degli altri, la percezione dello spazio, la consapevolezza di sé.

Si alterneranno momenti di fisicità e momenti di concentrazione, una successione che aiuta ad ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni, a esprimersi liberamente imparando però il rispetto dell’altro e il controllo della propria aggressività. L’acquisizione può essere un metodo efficace per difendersi da attacchi fisici e psicologici ma non spinge verso atteggiamenti violenti e competitivi. Invita a sentire il compagno, a mantenersi calmi nelle situazioni di sfida e comprendere che cedere non equivale a perdere, che si può vincere senza combattere.

Ritengo che i bambini abbiano in sé, al di là di tutto ciò che arriva da fuori, il bisogno di fermarsi per assaporare il piacere del fare lento e che una lezione di Taiji Quan o un laboratorio rappresentino contesti capaci di trasformarli in “fondisti” e non in “scattisti” come vorrebbe la società contemporanea.

Giuseppe Giusti, nel 1986 ha iniziato a praticare il Tai Chi Chuan seguendo gli insegnamenti di alcuni maestri cinesi della disciplina quali Chang Dsu Yao per lo stile Yang e Voon Sim Siaw per lo stile Chen. Dal 1994 ha iniziato lo studio e l’utilizzo del Chi Kung, l’arte del respiro energetico, seguendo gli insegnamenti di Yang Ming.

Sede

Associazione Culturale
IDEA SALUTE
Centro Ricerche Terapie Naturali
via Bertoli 12 Brescia
Tel. 0302302840
Per informazioni dirette contattaci
dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13 e
dalle 15 alle 18,30

C.F. 98058440177

Riservato ai soci

Aforismi

  • Guarda il giorno che nasce! poiché è la vita, la vera vita della vita. Bel suo breve corso posano tutte le verità e le ricchezze della sua esistenza: la gioia della crescita, la gloria dell’azione lo splendore del compimento, poichè ieri non è che un sogno, e il domani soltanto una visione, ma il vivere bene oggi rende ogni giorno trascorso un sogno di felicità e ogni domani una visione di speranza. Guarda perciò attentamente il giorno che nasce! Questo è il saluto all’alba. Saluto all'alba. KALIDASA poeta indiano
Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla Newsletter