Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

TAIJI QUAN “DEI” BAMBINI: LA PRATICA TRADIZIONALE IN DIALOGO CON IL FARE CREATIVO

Il Taiji Quan “DEI” bambini è una disciplina in grado di risuonare con i loro bisogni di crescita e di esperienza, con il loro sentire e il loro essere.

E’ stato pensato per bambini dai 6/7 agli 11 anni, può essere in grado di rappresentare uno strumento educativo completo. Può stimolare e rafforzare qualità che gli sono peculiari ma che talvolta capita che siano andate in parte già perdute: spontaneità, creatività e naturalezza costituiscono un patrimonio istintuale da preservare e tutelare fin dall’infanzia.

Le capacità che verranno stimolate saranno la coordinazione e la motricità, la percezione del proprio corpo e di quello degli altri, la percezione dello spazio, la consapevolezza di sé.

Si alterneranno momenti di fisicità e momenti di concentrazione, una successione che aiuta ad ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni, a esprimersi liberamente imparando però il rispetto dell’altro e il controllo della propria aggressività. L’acquisizione può essere un metodo efficace per difendersi da attacchi fisici e psicologici ma non spinge verso atteggiamenti violenti e competitivi. Invita a sentire il compagno, a mantenersi calmi nelle situazioni di sfida e comprendere che cedere non equivale a perdere, che si può vincere senza combattere.

Ritengo che i bambini abbiano in sé, al di là di tutto ciò che arriva da fuori, il bisogno di fermarsi per assaporare il piacere del fare lento e che una lezione di Taiji Quan o un laboratorio rappresentino contesti capaci di trasformarli in “fondisti” e non in “scattisti” come vorrebbe la società contemporanea.

Giuseppe Giusti, nel 1986 ha iniziato a praticare il Tai Chi Chuan seguendo gli insegnamenti di alcuni maestri cinesi della disciplina quali Chang Dsu Yao per lo stile Yang e Voon Sim Siaw per lo stile Chen. Dal 1994 ha iniziato lo studio e l’utilizzo del Chi Kung, l’arte del respiro energetico, seguendo gli insegnamenti di Yang Ming.