Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

Tecnica Alexander

Paolo-Frigoli
Paolo Frigoli

La Tecnica Alexander è un metodo di rieducazione corporea. Insegna a coordinare in modo efficiente i rapporti tra postura, respirazione e movimento eliminando le tensioni ed ottimizzando l’energia necessaria a svolgere qualsiasi attività.

Rilasciando le tensione eccessive si ripristina il funzionamento ottimale dei meccanismi posturali che garantiscono l’equilibrio con il minimo sforzo, si libera la respirazione e i movimenti diventano più fluidi, coordinati e precisi.

Può essere un valido aiuto in caso di mal di schiena, dolori cervicali, problemi muscolo-scheletrici, difficoltà vocali e respiratorie, disturbi da stress, vari disturbi interni, riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica.

La Tecnica Alexander migliora il portamento e consente di mantenere a lungo la posizione eretta senza affaticare la muscolatura.
Contribuisce a migliorare le prestazioni tecnico-atletiche in attività sportive come la corsa, il nuoto, lo sci, l’equitazione…, può essere abbinata alla pratica dello Yoga, al Tai Chi, alla danza…., aiuta ad accresce le potenzialità espressive nel canto e nella recitazione…

Gli effetti generali vengono spesso descritti come un senso di maggiore unità ed integrazione psicofisica, radicamento, espansione, maggiore consapevolezza di sé.

Lezioni individuali e di gruppo

Il modo migliore per modificare le abitudini d’uso è quello di lasciarsi guidare dalle mani di un insegnante qualificato, il quale provoca rilasciamenti muscolari funzionali a movimenti più efficienti che vengono gradualmente assimilati ed integrati nel comportamento quotidiano. Questo avviene tramite lezioni individuali della durata di circa 40 minuti, in numero e frequenza secondo le necessità. Si può iniziare anche in gruppo, tramite corsi introduttivi, con il vantaggio della condivisione esperienziale.

Paolo Frigoli, massofisioterapista e massaggiatore sportivo, insegnante di Tecnica Alexander STAT, formazione in Terapia Cranio-Sacrale e Rilascio Somato-Emozionale – metodo Upledger, corsi di Manipolazione Viscerale Fasciale. Formazione Metodo Bertelé, aggiornamenti in educazione posturale, motoria, respiratoria, vocale.

riservato ai soci