La Trance Dance è un’antichissima pratica di guarigione e trasformazione che non appartiene ad una specifica cultura ma esiste in forme diverse in varie parti del mondo;
è possibile trovarne tracce risalenti a trenta-quarantamila anni fa.
In diverse culture essa costituisce una pratica spirituale che è parte integrante di modalità e riti di divinazione e guarigione.
Nella Trance Dance è infatti possibile modificare lo stato di coscienza abituale e percepire una nuova realtà, che secondo alcuni rappresenta ‘il mondo dello spirito’, ove lo spazio e il tempo possono presentarsi a noi diversamente.
Il movimento, il respiro, il ritmo, la musica portano i danzatori a sperimentare sensazioni, impressioni, emozioni, immagini, ricordi,… che possono ampiamente trascendere l’esperienza fisica immediata, permettendo di entrare in un nuovo contatto con se stessi ed accogliere parti di sé vitali e intuitive.
Quando danziamo nel modo più naturale possibile, senza controllare i movimenti, si dice che lo Spirito entra in noi e noi diventiamo la danza: possiamo allora riconoscere ciò di cui abbiamo più immediato bisogno, sentire emergere movimenti nuovi e sperimentare gioia e benessere psicofisico.
Rosanna Monforte, medico, trance dance presenter