Brescia

Via Bertoli, 12

Contattaci

+39 030 2302840

Dal lunedì al venerdì

09,30-13,00 / 15,00-18,30

YOGA SENIOR OVER 70

Il corso è rivolto a persone che hanno superato i 70 anni di età e presuppone l’attenzione e la cura dedicate alle loro peculiarità fisiche, psichiche e relazionali.

Le pratiche proposte sono mutuate dall’approccio Yoga Samatva dell’A.I.P.Y. (Associazione Italiana Pedagogia Yoga), una ginnastica posturale che utilizza nozioni di educazione posturale occidentale integrata da posizioni, tecniche respiratorie, meditative e di rilassamento tramandate dall’Hatha Yoga e dal Tantrismo Non Duale Kashmiro nella trasposizione di Eric Baret. Yoga Samatva (termine sanscrito che può essere tradotto con “equanimità”) è: pratica graduale adatta a tutti, allentamento delle tensioni psico-fisiche, attenzione a sé, nella ricerca di stabilità, agio e leggerezza, armonia di corpo, respiro e mente, ascolto profondo, nella ricerca del Silenzio interiore.

La lezione di gruppo viene svolta nel rispetto delle possibilità di ogni partecipante, utilizzando anche ausili come una seggiola, cuscini, spessori per agevolare la partecipazione anche a chi presenta delle difficoltà motorie.

Considerando la fascia di età delicata alla quale ci si rivolge ed al fine di mantenere o recuperare determinate funzioni fisiche e psichiche, così da permettere una migliore autonomia della persona, nel corso delle lezioni verranno considerate pratiche ed esercizi che coinvolgono la mobilità articolare, la tonificazione muscolare, la respirazione, il rilassamento psico-fisico, l’equilibrio, la coordinazione,  la prontezza nelle reazioni, non per ultimo l’aspetto socializzante dello stare in gruppo e condividere un percorso.

UNA LEZIONE TIPO PAG 1  –  PAG 2

Graziano Tonolini, educatore professionale ed insegnante di Yoga, pratica Yoga dal 1998; è  stato certificato come insegnante da Dona Holleman, nell’ambito del “Centered Yoga Certification Program” italiano. Nel 2011 si è diplomato presso l’AIYB,  come insegnante di Yoga per bambini. Nel 2014 ha conseguito il Diploma di Istruttore di Yoga presso l’AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga, corso biennale per insegnanti di Yoga Samatva I, affiliato CSEN-CONI), sempre con AIPY nel 2018 ha conseguito le 500 ore con la qualifica di insegnante di Yoga. Continua la sua formazione frequentando seminari presso l’AIPY, in particolare seguendo gli insegnamenti di Clemi Tedeschi, Stefania Redini e Gioia Lussana.  Da 14 anni conduce corsi di Yoga e seminari per adulti, lezioni per bambini e persone diversamente abili in Associazioni ed Enti del territorio bresciano.